"L'uomo è come un pescatore saggio che gettò la rete in mare e la ritirò piena di piccoli pesci. Tra quelli il pescatore saggio scoprì un ottimo pesce grosso. Rigettò tutti gli altri pesci in mare, e poté scegliere il pesce grosso con facilità. Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"
* * *

Il significato occulto

Quale è il messaggio che cerca di trasmettere il video di Lady Gaga, miscuglio di concetti e simboli che si scontrano e si fondono in un’ambientazione fredda, militarista, orwelliana, in evidente contrasto con la musicalità del brano.

Tra i tanti possibili significati è evidente la metamorfosi della protagonista che rifiuta la fede cristiana e l’amore per “Alejandro” per abbracciare un nuovo tipo di spiritualità ove androginia, unione delle energie opposte, trasformazione alchemica, evidentemente, sono pratiche necessarie per raggiungere con i propri mezzi tale divinità.

Con il proseguire, quando l’attenzione è alta, noterete scorrere sullo sfondo immagini oppressive, scene di disordini sociali, di edifici in fiamme e di polizia in azione; scene che, sapientemente intrecciate con la sessualità della protagonista, creano una correlazione positiva nel subconscio e desensibilizzano l'opinione pubblica.

Lady Gaga, quindi, immolata per rappresentare su scala mondiale le profonde trasformazioni in atto o semplicemente una scaltra artista?

Vi invito a leggere l’intero articolo su The VigilantCitizen


Nessun commento: