"L'uomo è come un pescatore saggio che gettò la rete in mare e la ritirò piena di piccoli pesci. Tra quelli il pescatore saggio scoprì un ottimo pesce grosso. Rigettò tutti gli altri pesci in mare, e poté scegliere il pesce grosso con facilità. Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"
* * *

Ma voi chi dite che io sia ?

Un percorso che dal Cristianesimo delle origini arriva sino ai giorni nostri. Il Primo concilio di Nicea è stato il primo concilio ecumenico del mondo cristiano, secondo la prassi del Concilio di Gerusalemme di età apostolica. Convocato (e presieduto) dall'imperatore Costantino I, preoccupato dalle dispute tra cristiani che stavano minacciando l'unità dell'impero, ebbe inizio il 20 maggio del 325; i partecipanti provenivano in maggioranza della parte orientale dell'Impero.
La grande invenzione

IL CREDO DI NICEA Io credo in Dio Padre Onnipotente, creatore del Cielo e della Terra; e in Gesú Cristo Suo unico figliolo, nostro Signore, il quale fu concepito per opera e virtù dello Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso; morto e seppellito, risalì al Cielo ove siede alla destra di Dio Padre Onnipotente; di là ha da venire a giudicare i vivi ed i morti. Io credo nello Spirito Santo, nella Santa Chiesa Universale, nella Comunione dei Santi, nella remissione dei peccati, nella resurrezione delle carne, nella Vita Eterna.

tratto da Arcangeli e Demoni

Nessun commento: